News

FARMACIA CENTRALE DI REGGIO EMILIA

25 Maggio 2013

Francia Progetti, in collaborazione con l’Arch. Andrea Oliva dello studio Città Architettura, ha realizzato il nuovo allestimento della farmacia Centrale di Reggio Emilia, posta nella piazza principale della città.
L'area di vendita, oggetto di tale progetto, è stata allestita interamente da mobili espositivi su misura, un banco etico e ulteriori banchi espositori su una superficie lorda di circa 360 mq mentre l'area di servizio, stoccaggio e laboratorio (wc spogliatoi compresi) conta di una superficie di 230 mq per un totale di 590 mq complessivi.
L’obiettivo del progetto era la riqualificazione dell'area di vendita attraverso una distribuzione ad isole a "tutto tondo" che permettono e stimolano una maggiore relazione tra cliente e operatore, tra informazione e prodotto. L'approccio espositivo dei prodotti resta tradizionale, con scaffalature espositive F1 con cassettiere ala base, intervallate da moduli espositivi con nicchie e vani di accumulo scorte con ante. In particolar modo si è cercato di dare ampio risalto a due punti di grande specializzazione della nuova farmacia centrale: il reparto omeopatia/naturale e il reparto dermocosmetico che sono stati posti vicino all’ingresso e sono immediatamente visibili da piazza Prampolini.
La disposizione di tali isole ha permesso la creazione di nuovi box per l’erogazione di nuovi servizi all’interno della farmacia: estetista, podologo e studio medico.
Il risultato finale, a nostro parere, è un sofisticato equilibrio tra impatto architettonico fortemente connotato, uso di materiali naturali e offerta razionale dell'esposizione, tesa a far risaltare l'alto livello di professionalità del farmacista.

Scarica il pdf >

< Indietro